Fondazione San Zeno

Dal 2011 Fondazione San Zeno Onlus organizza a Verona il progetto culturale della Biblioteca Vivente. Nove le edizioni aperte alla cittadinana realizzate finora (Galleria) e quattro le iniziative che hanno coinvolto direttamente le scuole (Biblioteca Vivente a Scuola).

Fondazione San Zeno è un ente di erogazione che sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo in Europa, Asia, Africa e America del Sud. Negli ultimi anni Fondazione San Zeno propone inoltre eventi culturali che siano occasione di incontro tra culture, dove ogni forma d’arte trova il suo spazio d’espressione per esplorare altri mondi, altri luoghi in un crocevia di relazioni.
Opportunità per dare libero spazio alle idee e allo sviluppo della creatività, per dare voce al racconto di esperienze di vita, di credo, di pensiero di paesi vicini e lontani, in un’ottica di condivisione e scambio interculturale.

CREDIAMO IN UN MONDO DIVERSO.
Fondazione San Zeno promuove e accompagna attività mirate alla scolarizzazione, alla formazione professionale e alla nascita di iniziative ed attività economiche. Credere in un mondo diverso significa offrire opportunità concrete: migliorare le condizioni di vita, offrire una speranza per il futuro.

STUDIO. FORMAZIONE. LAVORO.
Tre sono gli ambiti di intervento di Fondazione San Zeno.
Studio. Promuovendo líistruzione primaria, secondaria e universitaria con attività di alfabetizzazione e di studio che coinvolgano bambini, ragazzi, adulti; attraverso la costruzione di scuole e líacquisto di materiale scolastico.
Formazione. Intesa in due modi: formazione professionale come mezzo per entrare nel mondo del lavoro e formazione umana come strumento per credere in se stessi e nelle proprie capacità.
Lavoro. Attraverso l’avvio di piccole attività agricole e artigianali in grado di sviluppare le economie locali e che siano rispettose dei contesti sociali, etnico culturali in cui si realizzano.

Per maggiori informazioni visitate il sito istituzionale www.fondazionesanzeno.org